FORUM: San Donato

19/11/2012 14:47:46 - Elezioni del comitato di quartiere Poasco Sorigherio - (Francesco Puliti)
È ovvio che il dato in assoluto è basso, ma:
1) guardando lo storico, è il miglior risultato dal 2000: non serve un politologo per capire che queste elezioni di quartiere non sono partecipatassime. Ma bisogna guardare il dato nel suo contesto relativo. Assolutizzarlo non serve a molto, se non a fraintenderlo. Ho postato anche lo storico proprio per far capire perché il risultato è apprezzabile.
2) in questo particolare contesto storico in cui l'astensionismo dilaga, è interessante a mio parere che delle elezioni che non hanno nessun tipo di esposizione mediatica se non quella che offre loro l'amministrazione stessa non solo non perdano votanti ma addirittura li aumentino (il dato assoluto può essere spiegato con l'aumento demografico di Poasco, ma quello relativo mostra chiaramente +1% rispetto al 2008.
Giusto per fare un confronto: nel 2007 (turno amministrative più vicino alle elezioni di quartiere del 2008) a Poasco l'affluenza al primo turno fu del 68,7%. Nel 2012 alle amministrative a Poasco l'affluenza è stata del 58,2%. Il fatto che elezioni del comitato di quartiere non abbiano subito il clima di sfiducia generale che c'è verso la pratica del voto (vedi Sicilia) ma addirittura guadagnino qualcosa - nella mia umilissima opinione - può essere un motivo per un piccolissimo, lieve, quasi sussurrato grido di vittoria.
Poi è ovvio che gli obiettivi per il lungo termine devono essere quelli dell'allargare la partecipazione sempre più.
Avevo fornito il prospetto storico proprio per far capire il valore del dato odierno, ma non ho la pretesa di convincervi. Anche se sarei felice di esserci riuscito ;-)

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 06/10/2024 22:02:07