FORUM: San Donato

23/11/2012 08:33:41 - NO SLOT - (Luca Isabella)

>Non pensi di contraddirti ? Il gioco d'azzardo crea dipendenza, è un pericolo sociale, ma non sei d'accordo di proibirlo, in nome della libertà di ognuno di farsi del male.

Giorgio, il tuo ragionamento non fa una grinza e una parte di me lo accetta. Ma non è accettabile nei principi: lo Stato non può avere il potere di eliminare le libertà individuali inalienabile. Se passa questo concetto, domani potrebbero proibire di tutto "per il nostro bene". E siccome vedi che briganti sono nello Stato, te la senti di dar loro questo potere? Io no. Quindi, emotivamente capisco quello che vuoi dire, ma razionalmente non posso accettarlo.

>Detto questo, l'iniziativa di cui stiamo discutendo, anche se realizzata dall'amministrazione comunale, non è una proibizione, ma un'azione con scopo dissuasivo. Come scrivere sui pacchetti delle sigarette che il fumo fa male, come mettere sulle strade dei cartelli che avvertono di punti pericolosi.

Il Comune può fare quello che vuole. Io dico solo che se lo fa, non mi rappresenta. Punto.

>Secondo questa logica sarebbe meglio mettere sulle vetrine dei bar che hanno le slot machine dei cartelli di avvertimento, ma è chiaro che i gestori si opporrebbero perchè vogliono continuare a rovinare delle famiglie per poter guadagnare.

Ci sono tantissimi giocatori che non si rovinano la famiglia, la maggioranza.

> Allora non resta che "fare pubblicità" ai bar che non hanno queste diaboliche macchinette con avvertimenti agli utenti che lì dntro non corrono pericoli. Forse è ingenuo, ma è tutto quello che si può fare per non ledere la libertà dei "responsabili" cittadini.

Questa mi piace di più. Un'iniziativa di liberi cittadini associati che fanno una campagna "Slot Free". Mi ci metterei anch'io. Ma non tiriamo dentro le istituzioni.

>Le ho viste coi miei occhi le casalinghe in trance infilarci una moneta, tirare la leva, infilarci un'altra moneta, tirare la leva, infilarci un'altra moneta...

Si vede che la crisi non colpisce tutti, visto che ci sono persone che non hanno un reddito (casalinghe) che buttano i soldi nel cesso. Se lo meritano.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 06/10/2024 20:27:26