FORUM: Varie

29/11/2012 22:54:12 - Il decalogo di Scola per le prossime elezioni Le chiese non siano usate per la propaganda - (Sergio Solimena)
Non mi sembra un bell'esempio.
Sarà certamente dovuto alla mia ignoranza su questioni teologiche, anche se..... un po' ho letto.
Ad esempio Vito Mancuso, ma anche del cardinal Martini, e poi di Papa Paolo Giovanni II: Non abbiate paura.
E molti anni fa le lettere a Catechisti di Sant'Agostino....

Mi ricordo poi che quando feci la Cresima, il Cardinale era Paolo VI anche se non ne sono sicurissimo, e a volte penso alle parole che ci mi venivano dette: sei diventato un "soldato di Cristo", un profeta guidato dallo Spirito Santo.

Era tanto, tanto tempo fa.

Ebbene se ciò è vero, se il cristiano può e deve entrare nel mondo, perché mai il mondo non può entrare nelle Chiese? Perché i sagrati sono occupati dai mercati e non è possibile condividere alcuni spazi della Chiesa e dialogare su questioni comuni tra Chiesa e Stato?

Ripeto, mi mancano delle basi per affronatare questi argomenti.
Ma c'è qualcuno che riesce a spiegare semplicemente i motivi di queste posizioni della Chiesa, ripresi dal nuovo Cardinale di Milano, Angelo Scola, che a me sembrano allontanare la Chiesa dal Mondo?

Lo chiedo da laico e con vero interesse.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 19:23:43