FORUM: San Donato

30/11/2012 10:26:26 - CC di ieri - (Nicola Gargamelli)
Ho seguito il cc di ier dalle 22 alle 23 e quindi parlo da ignorante, ma alcune considerazioni le posso fare. Si parlava della situazione di ACS. Do per certo che il Sindaco abbia fatto tutto il possibile per risolvere la situazione e lo abbia fatto al meglio delle sue possibilità, con abnegazione e competenza. Do per certa la buona fede e l'impegno di tutti, opposizione compresa. Non parlerò di ACS perché non so abbastanza per poterne parlare.

Eppure... Eppure ci sono delle cose che non mi spiego.

1)Perché ieri l'opposizione di centro destra era assente? Aveva l'occasione di difendere il proprio operato passato, di fare proposte, di smondare le proposte della maggioranza, di far perdere tempo facendo ostruzionismo. Niente. Assenti.

2) Forenza. Assente perché? Mi hanno detto che era "giustificato". Spero un banale malessere di stagione o altro di meno grave.

3) M5S. Sull'acs non hanno responsabilità politica, né personale. Erano liberi di dire e fare qualsiasi cosa. Nessuno li avrebbe accusati di nulla. Assenti perché? Mi hanno riferito che protestavano per non essere stati informati per tempo della situazione di ACS. Bene. A maggior ragione dovevano essere presenti lì per chiedere e informarsi. Che senso ha fare gli offesi e seguire il dibattito fra il pubblico e poi anche fare commenti fuori dall'assemblea? Si fa una figura pessima.

4) La maggioranza. Capisco che l'assenza della minoranza sia grave e molto fastidiosa. Ma ribadirlo in 7 interventi in un'ora mi sembra troppo. Fastidiosa poi per cosa? La brutta figura della minoranza la pagheranno loro in termini politici. Meno spazio per loro più spazio per gli altri. Non è una buona notizia?

5) Consigliera Amianti: ho avuto un brivido quando ho sentito dirle che lei rappresentava i suoi elettori. Spero che sia uno scherzo della stanchezza, dell'emozione, o spero di aver sentito male io. I consiglieri rappresentano la città, non gli elettori. Sembra una differenza formale, invece è sostanziale. E' la differenza fra una dittatura e una democrazia. Spero di aver capito male io. Ho sicuramente capito male io.

Dettagli che esulano dalla questione centrale dell'ACS. Dettagli che però tolgono qualcosa. Qualcosa che mi manca. E non è la prima volta che ho questa sensazione. Non è circoscritta alla politica sandonatese. Non so dare un nome a questa cosa che manca. Futuro? Passione? Vita? Che ne pensate?

ciao
nicola.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 02/09/2024 07:22:20