FORUM: Varie

04/12/2012 23:02:21 - Il femminicidio non esiste - (Giacomo Parma)
>Ovvio. E' un problema, come molti altri e la violenza in particolare, che ha basi evolutive e genetiche, difficile da comprendere e da modificare.

Sicuramente la base genetica conta; dal punto di vista fisico l'uomo è di solito più forte della donna, e questo riflesso atavico credo comporti il rischio di un tentativo di sopraffazione con la violenza da parte dell'individuo maschio.

In ogni caso il cammino di emancipazione femminile è cominciato da troppo poco tempo, non è ancora elemento integrato pienamente nella società anche se è presente; proprio l'incompletezza di quest'integrazione causa secondo me nel maschio l'espressione incontrollata di "retaggi" del tempo passato.

Io sono fiducioso in un miglioramento, ma credo che ci vorrà parecchio tempo per realizzarlo. Credo che in parecchi casi si potrebbe aiutare le persone ad incanalare giustamente la loro aggressività (un errore secondo me cercare di sradicarla o nasconderla), e questo diminuirebbe di molto la % di omicidi/violenze.

Ciao

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 15:43:04