FORUM: Varie |
07/12/2012 18:12:23 - XVII secoli dall'editto di Costantino - (Andrea Lanzoni) |
> Il termine "EQUIVICINANZA" di Pisapia l'ho già sentito, almeno come concetto, nel suo discorso di benvenuto al Papa nella visita in piazza d'uomo della scorsa estate. A me era sfuggito: in quell'occasione mi trovavo pigiato fra la folla e l'audio era scadente. > «Parlare oggi di libertà religiosa - ha detto ancora Scola- significa affrontare un'emergenza che va sempre più assumendo un carattere globale»: l'arcivescovo di Milano ha ricordato che fra il 2000 e il 2007 sono stati 123 i Paesi «in cui si è verificata qualche forma di persecuzione religiosa». E purtroppo, ha aggiunto, «il numero è in continuo aumento». Credo che nel discorso sia meglio precisato che quella cristiana sia la religione che subisce più persecuzioni ai giorni nostri. Vero che c'é anche questo passaggio e condivido in pieno la parola del Cardinale. L'avevo tralasciato, non certo perchè di importanza marginale, quanto per il fatto che (fortunatamente) non si applica qua da noi. |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 15:49:35 |