FORUM: Varie

07/12/2012 18:12:23 - XVII secoli dall'editto di Costantino - (Andrea Lanzoni)
> Il termine "EQUIVICINANZA" di Pisapia l'ho già sentito, almeno come concetto, nel suo discorso di benvenuto al Papa nella visita in piazza d'uomo della scorsa estate.

A me era sfuggito: in quell'occasione mi trovavo pigiato fra la folla e l'audio era scadente.

> «Parlare oggi di libertà religiosa - ha detto ancora Scola- significa affrontare un'emergenza che va sempre più assumendo un carattere globale»: l'arcivescovo di Milano ha ricordato che fra il 2000 e il 2007 sono stati 123 i Paesi «in cui si è verificata qualche forma di persecuzione religiosa». E purtroppo, ha aggiunto, «il numero è in continuo aumento».
Credo che nel discorso sia meglio precisato che quella cristiana sia la religione che subisce più persecuzioni ai giorni nostri.

Vero che c'é anche questo passaggio e condivido in pieno la parola del Cardinale. L'avevo tralasciato, non certo perchè di importanza marginale, quanto per il fatto che (fortunatamente) non si applica qua da noi.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 06/10/2024 20:41:10