FORUM: Varie

09/12/2012 12:15:09 - Assicurazione obbligatoria sulla casa - (Alberto Perilli)
> Sento di nuovo parlare dell'assicurazione in oggetto.
>Il paradosso del liberismo. Una collettività sta in piedi sulla solidarietà reciproca. Lo Stato esiste perchè dove il singolo non arriva arriva la collettività in suo soccorso.
>Se un cataclisma mi abbatte la casa,la collettività Stato interviene in mio soccorso.
>L'assicurazione è un atto tra privati. Per esperienza diretta conosco persone che hanno preso 12 fulmini sulla casa in 2 anni. L'assicurazione gli ha comunicato il recesso. Cosa accadrà a chi abita in zone sismiche? dopo 2 terremoti ti dicono di arrangiarti?

Personalmente non sono molto favorevole al concetto dello Stato che ti ricostruisce la casa.
In questi anni troppe case e edifici industriali/pubblici sono crollati perchè costruiti senza rispettare le norme antisisma : perchè mai lo Stato si dovrebbe far carico di risarcire chi non costruisce in sicurezza ?
Al contrario sarei molto favorevole a dare veramente la possibilità a una famiglia/impesa vittima di un evento naturale di poter ricostruire la propria casa o la propria struttura accedendo a dei mutui a tassi agevolati garantiti dallo Stato e vincolati a una ricostruzione nel più completo rispetto delle norme antisisma.

Per quanto riguarda l'assicurazione, sono favorevole ad essa.
Parli di recesso : le norme di recesso sono inserite nelle condizioni di polizza, quindi se la compagnia assicuratrice del tuo conoscente ha esercitato il diritto di recesso vuol dire che qualche motivo previsto c'era, altrimenti la cosa è semplicemente illegale e si può facilmente fare causa alla compagnia assicuratrice con altissime probabilità di vittoria.
Quindi non vedo questo incubo della compagnia che non ti assicura più : d'altronde la stessa casa non può crollare due volte per terremoto.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 16:51:54