FORUM: San Donato

12/12/2012 07:06:24 - Le primarie Pd per la Regione, si voterà solo il 15 dicembre - (Giorgio Soave)
Un giornalista che scrive sul giornale della Banca Etica ? Mi piace, come tutto quello che contiene la parola etica, troppo trascurata. Non servirà a niente, ma avrà il mio voto. Decidano gli altri se il candidato dovrà essere Ambrosoli o la Kustermann, persone comunque degnissime.

Quanto al reddito di cittadinanza, è una bella utopia. Significa che ogni cittadino italiano, per il solo fatto di essere tale, dovrebbe vedersi garantire dallo Stato un reddito minimo che gli permetta almeno di sopravvivere dignitosamente.
Non è poi tanto utopico; in tanti paesi europei, perfino nella liberista Gran Bretagna, è garantito a tutti e salvo pochi estremisti di destra nessuno lo trova assurdo o pericoloso per l'economia dello Stato.

L'obiezione più frequente è: non ci sono i mezzi per dare a tutti un salario minimo.
Ovviamente dovrebbe essere pagato con le tasse di chi ha un reddito, che non sarebbe affatto contento di vedersi aumentare ancora le tasse già altissime. Quindi oggi non si può fare.

Ma io mi chiedo: se in Gran Bretagna questo si può fare e se in Gran Bretagna il prelievo fiscale è molto minore che in Italia (36% contro il nostro 55%), allora DOVE VANNO A FINIRE LE NOSTRE TASSE ?
Sarei ben contento di pagare le tasse a un livello britannico, e ancora più contento sapendo che una parte serve a mantenere i disoccupati.
C'è qualcosa che non va in Italia. E io sono stufo di pagare troppe tasse che non so dove vanno a finire.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 05/04/2025 08:31:07