FORUM: San Donato

13/12/2012 22:07:49 - Le primarie Pd per la Regione, si voterà solo il 15 dicembre - (Luigi Verdicchio)
Tenendo conto che l'Italia già ha un saldo primario, per cui "spende meno" di quello che incassa, non mi sembra affatto anacronistico pensare a un reddito di cittadinanza, oltre a altre forme di investimento pubblico per "far crescere" l'Italia.

Naturale, ma se non abbiamo ancora capito che per fare crescita occorre correggere ciò che non va nel sistema paese, raccontiamo favole come ha fatto capire Bersani.
Con le riforme Monti sembra che siamo già a buon punto, ma ancora servirà altre riduzioni di costi della politica, riforme della burocrazia, aggressione dell'evasione fiscale. Solo con i conti in ordine, nel senso che non si sia costretti a manovre continue per farli quadrare, si potrà iniziare la crescita.
Gli economisti conoscitori della macchina europea sostengono che l'azione d'impulso alla crescita debba partire dall'Europa.
Il 2013 dovrebbe essere l'anno per rimediare ai gravi ritardi accumulati dall'Italia nelle riforme, che i paesi più virtuosi hanno fatto da tempo, e iniziare a crescere purtroppo con lentezza.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 06/10/2024 18:12:18