FORUM: San Donato

13/12/2012 23:57:43 - Le primarie Pd per la Regione, si voterà solo il 15 dicembre - (Luigi Verdicchio)

Se la tua lunga elaborazione ha prodotto idee valide le possiamo girare Di Stefano, che non bada alla età degli interlocutori ma ai contenuti.

L'uso da parte tua dell'ironia non nasconde la verità delle mie osservazioni.

RIPETO. Io sono favorevolissimo all'idea del minimo reddito garantito e credo che lo sia la stragrande maggioranza degli italiani.
Da cittadino esigo, però, che chi propone una cosa di questo tipo, che ha un costo rilevante, abbia l'onere di indicare in maniera congrua da dove prendere i soldi. È chiaro?

Io penso che si debba andare in questa direzione, ma che attualmente non esistano, fino a prova contraria, le condizioni economiche.



Su quest'argomento mi è capitato di ascoltare una parte del dibattito parlamentare della scorsa settimana. Si tratta del piano per la difesa per i prossimi dieci o più anni. Sono previste riduzioni di personale militare e di spesa. La "flessibilità gestionale", credo significhi che oggi non sia possibile prevedere quali saranno le spese fra cinque sei anni. Dipenderà, ovviamente, dai conflitti mondiali in cui l'ONU riterrà di dovere intervenire.


Ho già scritto su questo ragionamento a Borriero.
Aggiungo. L'Italia è andata in recessione perché quando esistevano le condizioni per poter fare le riforme non le ha fatte e il governo Monti ha dovuto farle in maniera drastica e molto più onerosa. Trattandosi di riforme impopolari nessun tipo di governo italiano (di sinistra o di destra) avrebbe avuto il coraggio di perdere consensi per il bene del paese.
Per questo da qualche anno un certo Casini andava proponendo un governo di unità nazionale così come ha fatto la Germania dal 2003 al 2008.
Ricordiamo che la Germania in quel periodo rischiò l'incremento della disoccupazione e il governo d'accordo con i sindacati (in quella nazione non ci sono Sindacati come la FIOM) propose la riduzione generale momentanea dei salari al fine di fermare i licenziamenti.

Ma l'Italia ha avuto, e speriamo non abbia più, un bipolarismo in continuo conflitto viscerale e perciò oggi paghiamo lo scotto.


Ho già detto che la tassazione dei ricchi passa attraverso strategie che facciano emergere le ricchezze. Il governo Monti ha avviato un processo (vedi il redditest) che potrebbe andare sulla giusta strada.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 06/10/2024 20:27:51