FORUM: Varie

15/12/2012 13:15:18 - Il debito pubblico supera 2000 miliardi - (Mirco Rainoldi)
>100 miliardi sono circa il 5%,più del tasso di inflazione. Anche attualizzato, il debito pubblico è aumentato sensibilmente.
>Allora mi chiedo: ma a cosa è servito il governo Monti ?
>

Giorgio, la tua analisi è corretta, dimentichi però un elemento che in questi ultimi anni, ma soprattutto nel 2012 ha inciso in modo determinante nell'incremento del debito pubblico, oltre ovviamente al forte aumento dei tassi sui prestiti dello stato (BOT, BTP, CCT e relativo Spread). E' il costo sociale della più alta disoccupazione presente in Italia dal dopoguerra. Questo ha comportato l'innalzamento verticale del nostro debito pubblico in termini di cassa integrazione, indennità di disoccupazione, mobilità ed altre forme di sostegno a chi ha perso il lavoro o è in forti difficoltà economiche. Nel mese di novembre si è superato il miliardi di ore di cassa integrazione. L'incremento nel settore industriale per il periodo novembre 2011/novembre 2012 è aumentato del 60% (vedi link http://www.dire.it/DIRE-WELFARE/index.php?menu=10&cont=47419). Con questi numeri hai voglia a recuperare in termini di incremento della tassazione, IMU, evasione fiscale e mettiamoci pure anche qualche piccolissimo risparmio nei costi della politica. A mio parere Monti ha fatto tutto quello che si poteva e doveva fare in una situazione che per l'Italia era ormai arrivata ad un passo da quella greca. Sino ad oggi i sacrifici fatti da tutti gli italiani (con esclusione dei soli politici che comunque nel breve ne renderanno sicuramente conto davanti a Dio e agli uomini) sono serviti a tamponare una situazione che stava diventando irreversibile. Il tutto aggravato da un trend economico tra i più difficili, se non addirittura peggiore, di quello del '39. Da studioso dilettante di economia sono però più che convinto che la strada sia quella giusta anche se purtroppo dobbiamo mettere in preventivo un costo sociale enorme in particolare sopportato dalle classi meno abbienti. In economia medicine diverse io non ne conosco, ma se ce ne fosse stata qualcuna meno amara possiamo stare tranquilli che Monti ce l'avrebbe sicuramente prescritta.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 02:18:53