FORUM: Varie

15/12/2012 18:55:00 - Il debito pubblico supera 2000 miliardi - (Giorgio Soave)
> dobbiamo mettere in preventivo un costo sociale enorme in particolare sopportato dalle classi meno abbienti.

E sta bene. Come diceva Petrolini, dai poveri si ricava poco, ma sono tanti. E soprattutto, oltre a mugugnare un po' non possono fare altro.

Quello che chiedevo io era però: che fine hanno fatto i 100 miliardi di aumento del debito pubblico ?
Tu rispondi: in ore di cassa integrazione (solo quella straordinaria, perchè l'altra è pagata dall'INPS con i soldi di lavoratori e aziende), in diminuzione delle tasse pagate per il calo del PIL e in aumento della remunerazione da dare ai titoli pubblici.

Tutto vero. Ma io mi chiedevo come mai il governo Berlusconi nel 2011 era riuscito a tenere costante il debito pubblico. Eppure la crisi c'era già, almeno fin dal 2007.
Non è che strangolando le aziende con le tasse e obbligandole a chiudere si è riusciti solo a diminuire il gettito fiscale e aumentare la cassa integrazione, col risultato di aumentare il deficit, come è effettivamente successo ?
Questi grandi professori del governo mi pare che abbiano scarso controllo della situazione. Sarà solo una mia impressione...

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 10:41:47