FORUM: Varie

22/12/2012 13:52:04 - Costituzione della Repubblica Italiana - (Giacomo Parma)
>Ma senza pensare a tecnologie, ti ricordi il film "L'attimo fuggente?". Penso che possa essere un esempio di come si possano insegnare gli stessi temi con stili differenti.

Lo ricordo, lo apprezzai tantissimo. Tuttavia, più che di nuovi metodi di insegnamento, parlerei di supporti al metodo tradizionale.

>Anzi, soprattutto con l'emozione.

E' vero, l'emozione aiuta molto. Le mnemotecniche ad esempio si basano su questo: collegare un'immagine divertente ad un tema che non lo è; l'emozione aiuta il cervello a trattenere il dato, mentre il metodo della mnemotecnica mi aiuta a decodificare l'immagine per ricavare il dato di cui ho bisogno.
Questo può essere utile per smussare argomenti noiosi o per superare quei momenti in cui abbiamo poca voglia di studiare (assolutamente umano e normale).
Tuttavia credo che l'emozione numero uno da ricercare nell'apprendimento sia la passione.

Insomma, sono il primo a sostenere l'importanza di un'iniezione di modalità di apprendimento innovative nei metodi tradizionali; tuttavia non ritengo che un programma televisivo possa sostituire od essere equiparato ad una lezione tradizionale, sono due cose diverse; la prima è un'appendice (senza dubbio ben riuscita) della seconda.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 03/09/2024 00:19:46