FORUM: Varie

24/12/2012 11:51:38 - Monti: "Pink e green in mia agenda" - (Giorgio Soave)
>Allora è così? C'è l'elezione diretta del presidente del consiglio? Dovete scusare la mia imbarazzante ignoranza, ma non credevo fosse così. Mi confermate, per favore?

Quello che volevo dire è che se Monti non si presenta con una coalizione e questa non ha la maggioranza dei voti non può essere incaricato di formare un governo.
Ma questo forse non o può fare da senatore a vita.

> io credo che non si debba porre grandi aspettative su questa parte "sviluppo"

sono d'accordo con te, lo sviluppo sarà difficilmente ottenuto con soldi pubblici. Ma c'è sempre la leva legislativa, come dicevi tu: l'eliminazione di tutti i freni a una sana imprenditoria: controlli più efficaci, minor burocrazia, liberalizzazioni, etc.

>rimane sempre una domanda di fondo: i 2000 miliardi di debiti a chi sono finiti in tasca? Io credo che siano finiti in buona parte in immobili e speculazione finanziaria

Quelli sono soldi presi in prestito durante gli anni allo Stato per finanziare un debito sempre crescente. Adesso il debito è il 120% del PIL; se per i suoi titoli lo Stato paga il 5% di interessi, significa che il 6% del PIL italiano finisce nelle tasche degli investitori (a cui dobbiamo anche dire grazie). Non è poco ma è ancora tollerabile, anche se pesa parecchio sull'economia

>E non ho lavoro garantito e nemmeno malattia: se mi ammalo per due mesi, sono cavoli miei.

E' vero solo in parte. Come cittadino italiano hai diritto come tutti all'assistenza medica dello Stato, che è giudicato fra i migliori del mondo.
L'altro giorno la mia nipotina, che lamentava dei capogiri, è stata mandata dal pediatra (un irresponsabile, a mio parere) a fare addirittura un cardiogramma ecodoppler e un ECG, che non sono costati una lira. Quanto costerebbero in un sistema privatistico ?

Per finire, il programma del centrosinistra è quello di Bersani, vincitore delle primarie, che penso sia stato concordato all'interno della coalizione.
http://www.leggioggi.it/2012/11/21/primarie-centro-sinistra-2012-il-programma-di-bersani/
Personalmente mi fido più della storia personale dei protagonisti che di un programma che può essere adattato alla situazione elettorale. Per fare un esempio, la storia comune di Fini e Casini e Montezemolo e Riccardi quale può essere ? Io ci trovo solo la militanza cattolica. Se a qualcuno sta bene, buon per lui. Ma certe compromissioni con la destra estrema e con Berlusconi non mi ispirano grande fiducia.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 12:26:17