FORUM: Varie

24/12/2012 17:52:11 - Monti: "Pink e green in mia agenda" - (Danilo Lenci)
Non era una metafora ma un paragone.

Quello che dici sul nostro ordinamento è formalmente corretto, la nostra è una repubblica parlamentare e spetta al Presidente della Repubblica il conferimento dell'incarico a formare il governo. Sempre formalmente anche il rag.Trombelli potrebbe ricevere l'incarico ma non lo avrà se non partecipa alla corsa elettorale vincendola. Perchè in qualsiasi paese democratico, indipendentemente dalla legge elettorale, chi ambisce a quel ruolo, deve passare per una verifica del consenso. C'è passata pure la Merkel che è capo di un governo di uno stato che non è di tipo presidenziale.
Mutuando una celebre frase cinematografica potrei dire: 'è la democrazia, bellezza'.

Ma evidentemente noi abbiamo a che fare con un fenomeno che pensa che possa stare alla finestra (magari domani cambia idea, che ne so) e poi attendersi che venga chiamato dal Presidente per bersi l'amaro calice e messo a capo di un governo.
Quello stesso fenomeno che nonostante tutti e dico tutti gli indicatori economici, vangelo per chi è legittimamente liberista e quindi assolutamente pragmatico come te, farebbero sconsigliare un suo reimpiego.

L'Italia è un paese a sè, dove i mafiosi sono eroi, al comando delle navi ci mettiamo lo Schettino di turno e chi paga il conto deve essere sempre e solo colui che ha meno.

va da sè che questa è una mia opinione e non pretendo che essa per forza sia condivisa.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 10:15:37