FORUM: Varie

24/12/2012 18:16:39 - Monti: "Pink e green in mia agenda" - (Luca Isabella)

>Quello stesso fenomeno che nonostante tutti e dico tutti gli indicatori economici, vangelo per chi è legittimamente liberista e quindi assolutamente pragmatico come te, farebbero sconsigliare un suo reimpiego.

Danilo, sai che certe etichette mi generano l'allergia, soprattutto se messe per astio, come nel tuo caso quando mi dici "liberista". Sicuramente non sono comunista, nè fascista. Diciamo che gli -ismi non mi piacciono mai tanto. Mi piace pensare con la mia testa e leggo ogni giorno siti di finanza ed economia, per non cadere vittima dell'ignoranza e di quello che mi vogliono far credere. Quindi, respingo al mittente l'etichetta, non credo che hai bisogno di appiopparmene una.

Detto questo, non occorre essere un premio Nobel all'economia per capire che questa storia degli indicatori che sono peggiorati è pura demagogia. Ovvio che sono peggiorati! Ma di quanto sarebbero peggiorati se non ci fosse stata la politica del governo? E come potevano migliorare con un debito pari al 120% del PIL e con crescita ridicola? Questo però non lo spiega nessuno, tantomeno quelli che hanno causato il disastro, destra o sinistra che sia.

Avevo profetizzato quanto stava accadendo oltre un anno fa: prima saccheggiano lo Stato per anni, poi lasciano la palla a un tecnico, poi lo fanno capro espiatorio. Mi piacerebbe che ci fosse lo stesso giudizio critico per chi ci ha governato dagli anni 80 ad oggi e in particolare negli ultimi 20 anni. Invece no: questo oggi pontificano su soluzioni che non hanno mai applicato.

Ma ammettiamo anche che la situazione in cui ci troviamo è colpa di Monti e del suo governo (contrariamente a quanto credano tutti gli analisti politici ed economici del mondo): qual'è la ricetta che ci porterebbe fuori? Questo non è dato sapere, solo chiacchiere demagogiche e ragionamenti veramente da ignoranti delle regole di base della macroeconomia.

Per chi deve pagare il conto, se vedi i miei post non sono affatto tenero con chi si è fatto ricco col debito, che va individuato (non è difficile: sono i redditi da capitale e i patrimoni immobiliari) e perseguito. Tuttavia, prima occorre cambiare le leggi sul fisco, perchè sono state fatte proprio per evadere le tasse in puro stile bipartisan.

Anche questa è la mia opinione e non pretendo, ovvio, che la condivida nessuno. Non ho l'ambizione di cambiare il mondo o nemmeno l'Italia. Per quanto mi riguarda, cerco di minimizzare i danni cercando di mettere impegno nel lavoro e intelligenza nel capire i fenomeni. Magari sbaglio, ma almeno mi difendo.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/11/2024 07:26:11