FORUM: Varie

24/12/2012 19:42:46 - Monti: "Pink e green in mia agenda" - (Luigi Verdicchio)
<...chi ambisce a quel ruolo, deve passare per una verifica del consenso. C'è passata pure la Merkel che è capo di un governo di uno stato che non è di tipo presidenziale.


Caro Lenci,
premessi gli auguri di Natale, vorrei farti notare che non hai risposto nel merito delle mie diverse risposte sull'argomento.

Ora provo a dirtelo in altra maniera.
Nel novembre 2011 Monti fu chiamato all'incarico dal Presidente della Repubblica dopo avere preso atto che il governo Berlusconi si era dimesso per impotenza di fronte alla crisi galoppante e aver consultato tutti i gruppi parlamentari.
Era la prima volta che nella storia della seconda Repubblica si formava un governo senza passare attraverso le elezioni, bensì con il consenso della maggioranza parlamentare.
Il Paese aveva bisogno di urgentissimi interventi impopolari e nessuna forza politica era in grado di farsene carico. Per me (e per la Carta Costituzionale) non vi è stato nulla d'irregolare.

Ma il prossimo febbraio saremo chiamati al voto e Monti, qualora il suo progetto si concretizzasse, sarà giudicato dagli elettori perché sulla scheda ci sarà un simbolo con il suo nome. Questa è l'ipotesi più probabile, tuttavia si possono ipotizzare anche forme indirette, cioè gli italiani potrebbero essere chiamati ad esprimersi sull'agenda Monti che si è presentata con il titolo: "Cambiare l'Italia, riformare l'Europa".
Nell'ipotesi che questa coalizione prendesse più voti e il capo dello Stato, su proposta della maggioranza del parlamento, nominasse Monti quale presidente del Consiglio non sarebbe tutto ciò RISPETTOSO DELLA VOLONTA' POPOLARE anche se non siamo più nella prima Repubblica?

Non sarebbe, infine, più produttivo che ci esprimessimo su quest'argomento quando tutto sarà più chiaro?

Auguroni e a dopo le Feste.
Luigi

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 12:28:36