FORUM: Varie

26/12/2012 12:35:35 - Monti: "Pink e green in mia agenda" - (Danilo Lenci)
Luca
già in passato ho provato a metter giù qualche proposta ma vuoi la mia carenza nell'esposizione, la dovuta sintesi dovuta allo spazio limitato, non è riuscito ad ottenere il risultato voluto cadendo spesso ad un elenco di titoli che può facilmente essere equivocato come linguaggio portato avanti per slogan.

Per cui preferisco la tua proposta che hai fatto in finale indicandoti quale percorso di studio ho seguito e sottoponendoti qualche testo che sicuramente riesce ad andare più nel profondo dei temi trattati.

Per quel che mi consta, come riferimenti che appaiono raramente in video c'è sicuramente
Emiliano Brancaccio, sulla radio Vladimiro Giacchè e Andrea Di Stefano.

Ho letto di Riccardo Bellofiore: "La crisi capitalistica, la Barbarie che avanza" e "La crisi globale, l'Europa, l'euro, la Sinistra" entrambi pubblicati per Asterios Editore 77 pag. il primo 74 il secondo entrambi a 7 euro, presentati come volumi 'facili' in realtà in parte lo sono perchè comunque una preparazione di base comunque necessita.

Per quanto riguarda la politica, oltre ad assistere a degli incontri, l'ultimo in ordine di tempo quello che si è tenuto alla Cascina Cuccagna in via Murartori a Milano, in occasione della presentazione dell'ultimo libro di Paolo Ferrero, dove si sono confrontati col segretario nazionale del PRC l'ex ministro Giulio Tremonti e Stefano Fassina responsabile economia e lavoro PD.

Colgo l'occasione per segnalarti proprio il libro di Ferrero: "Pigs! La crisi spiegata a tutti"
che oltre ad avermi dato il miglior contributo per fare chiarezza è anche un esempio di quale sia la funzione di un politico.

Quella di studiare non solo gli economisti di riferimento ma quello che di meglio nella storia passata e presente ha prodotto (Keynes, Krugman e altri per esempio non sono catalogabili come marxisti), fare un'analisi cioè darne una lettura coerente, spiegarla in termini chiari soprattutto a chi non necessariamente è attrezzato di conoscenze specifiche ed infine formulare soluzioni.

Te lo consiglio veramente è pubblicato da Derive Approdi 221 pag. per 12 euro.

In un colpo solo si può dimostrare che alternative all'agenda Monti ci sono e si toccherebbe con mano l'oscuramento mediatico riservato a chi è percepito come reale antagonista, operato da questo regime che non è nemmeno liberale come sostiene di essere.

Ricambio gli auguri di Buone Feste a te e a tutti i recsando-nauti.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 15:09:49