FORUM: Varie

04/01/2013 07:54:03 - Il Grande Sponsor della Lotta al Contante (Indovinate chi ci guadagna?) - (Giorgio Soave)
Per quanto mi riguarda la corsa agli sportelli non esiste. La mia pensione viene versata sul mio c/c, la prelevo al bancomat e le bollette sono domiciliate sul c/c e pagate dalla banca. Anche i bollettini postali li pago al bancomat.
La banca mi fornisce un servizio, in cambio degli interessi sui pochi soldi che lascio sul c/c. Il resto è investito in BOT, la cui restituzione è garantita dallo Stato.
Le banche non falliscono, non le lasciano fallire, dopo l'esempio argentino. Una banca che chiude gli sportelli e non restituisce i loro soldi ai risparmiatori è una fonte di disordini intollerabile. La BCE ha prestato più di 100 miliardi alle banche italiane proprio per evitare che faliscano (e quelle per maggiore sicurezza li hanno riprestati alla BCE all'1% di interesse invece di rischiare di comprare titoli di Stato che renderebbero di più; sono paralizzate dal terrore).
Non mi preoccupa il possibile fallimento della mia banca. Mi preoccupa l'inflazione, che si mangia un po' alla volta i miei risparmi e la mia pensione, ora che è stata bloccata.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 06:22:07