FORUM: Varie

06/01/2013 18:16:52 - Monti - (Luigi Verdicchio)

Capisco, ovviamente, il tuo punto di vista, ma è importante da parte mia sottolineare la coerenza, soprattutto dell 'UDC che ha creduto più di tutti in Monti, per essere stato l'unico partito a denunciare da alcuni anni le responsabilità politiche del bipolarismo italiano incapace a promuovere quelle riforme indispensabili alla crescita. Non dimentichiamo, infatti, che l'Italia non cresce da più di quindici anni. Destra e sinistra, da posizioni opposte, si sono caratterizzate per la conservazione.



Aggiungo, a quanto detto nel precedente post, che l'UDC ha iniziato ad avere un po' di peso nella coalizione di centro destra dal 2002, anno della sua nascita, pur non ricoprendo ruoli ministeriali importanti. Il leader Casini ha ricoperto l'incarico di presidente della Camera, credo in maniera più che dignitosa. In precedenza, ricorderai esisteva il CCD e CDU, che venivano chiamati cespuglietti e Bossi usava dire che erano partiti che si reggevano sui voti di Berlusconi.
Il sistema bipolare obbligava di fatto alla scelta di uno dei poli.
Solo con la nascita di un'unico soggetto (UDC) che la coppia Berlusconi-Bossi ha incominciato a soffrire della presenza di un vero centro. Con la "svolta del predellino" e la legge elettorale del "porcellum" Berlusconi pensava di liberarsi di Casini e di assorbire il suo elettorato.
L'UDC nel 2008 ha rischiato di sparire, ma ha riscosso il sufficiente consenso elettorale e oggi sostiene con determinazione il progetto Monti perché in esso c'è tutto il suo programma politico. L'UDC sta introducendo nel programma alcune proposte nel campo della solidarietà e della giustizia sociale, specie nei confronti della famiglia e dei meno abbienti.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 06/10/2024 23:46:34