FORUM: Varie

06/01/2013 19:12:45 - Monti - (Giorgio Soave)
C'è un dettaglio ignorato dai media.
Due giorni fa Monti ha presentato una sua lista civica per la Camera con il suo nome nel simbolo, ma ha ribadito che anche per le liste associate nella coalizione, UDC di Casini e FLI di Fini, esigerà il rispetto di rigorose regole di correttezza dei candidati.
Casini e Fini a questo punto hanno rimesso i loro nomi nei simboli delle loro liste (non aggiunti a quello di Monti perchè la legge elettorale non lo permette). Così ora abbiamo tre liste alleate ma distinte e con tre leader diversi. Fin qui sta bene.

Ma Casini ha affermato (qui sta la novità) che, siccome la lista UDC porta il suo nome, lui solo è legittimato a decidere quali ne devono essere i candidati. Quindi, niente selezione da parte del commissario Bondi.
E qui ne nascerà un conflitto. Sono parecchi i politici che non soddisfano i criteri di Monti: Buttiglione per l'anzianità, Cesa per una precedente condanna poi prescritta, etc.
E se Casini insiste a metterli in lista, Monti dovrà andare a litigare; e se non si metterà d'accordo potrà solo accettare i candidati di Casini facendo retromarcia, o togliere il suo nome dalla coalizione (che è poi quello che ha già fatto, visto che il suo nome non compare più nei simboli delle liste alleate).
Stiamo a vedere come finisce. Certo non è tutto tranquillo.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 04:20:47