FORUM: Varie

11/01/2013 15:07:05 - Intanto in Portogallo...(lungo, ma drammaticamente reale) - (Daniele Borriero)

> Io credo che disoccupazione aumenti a causa della globalizzazione. La produzione di beni si sta avvicinando alla concorrenza perfetta, tanto temuta dagli economisti. Le barriere tecnologiche, di capitali e di conoscenze stanno svanendo e i margini si sono ridotti in modo drastico. Da ciò l'orientamento dei capitali verso il mondo della finanza. Infatti, anche negli USA si stanno mettendo in dubbio le politiche di espansione monetaria che non hanno creato posti di lavoro, ma solo alimentato la speculazione e i prezzi delle materie prima, mettendo il paese a rischio recessione e inflazione. Le poche aziende che prosperano sono quelle che godono o creano barriere, dall'innovazione tecnologica ai brevetti.
>
>Quindi sarà solo la nostra capacità di impegnarsi, conoscere ed innovare in settori strategici per il futuro che ci salverà. Quali? Energie, agricoltura, sanità, tecnologie per l'ambiente, per citarne alcuni.


Sono anni che la globalizzazione è in atto.
Anni anche che la rivoluzione informatica ha di fatto sancito l'inutilità di certe professioni.
Basta pensare al mondo dell'editoria. La fotocomposizione ha eliminato tutti gli addetti che componevano il giornale e ora il processo si completa stampando i libri in Cina, e tra poco vendendo file per ereader.
Negli ultimi anni le piccole imprese sono andate in sofferenza, i piccoli negozianti hanno chiuso.
Si parla sempre dell'innovazione come soluzione, sono anni che sento questo, che lo leggo sui giornali, nel frattempo abbiamo esportato know-how in Cina, in Germania, negli USA.
Di spazio per l'innovazione ora ce n'è sempre meno: le aziende nazionali sono in sofferenza, lo stato non investe di suo, le multinazionali chiudono i centri di ricerca http://www.ilgiorno.it/monza/cronaca/2012/01/27/659761-cervelloni_esubero.shtml
A tutto questo i governi presente e passati hanno risposto sempre con la stessa ricetta, dismissione del patrimonio pubblico e tagli al welfare.
Con il passare degli anni mi sto sempre più convincendo che non vi siano stati errori nell'applicare questa ricetta contro gli interessi dei cittadini, ma una ben precisa volontà.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/11/2024 09:12:41