FORUM: Varie

11/01/2013 15:44:05 - Intanto in Portogallo...(lungo, ma drammaticamente reale) - (Daniele Borriero)

> Io credo che disoccupazione aumenti a causa della globalizzazione. La produzione di beni si sta avvicinando alla concorrenza perfetta, tanto temuta dagli economisti. Le barriere tecnologiche, di capitali e di conoscenze stanno svanendo e i margini si sono ridotti in modo drastico. Da ciò l'orientamento dei capitali verso il mondo della finanza. Infatti, anche negli USA si stanno mettendo in dubbio le politiche di espansione monetaria che non hanno creato posti di lavoro, ma solo alimentato la speculazione e i prezzi delle materie prima, mettendo il paese a rischio recessione e inflazione. Le poche aziende che prosperano sono quelle che godono o creano barriere, dall'innovazione tecnologica ai brevetti.
>


Nel momento in cui nel settore produttivo hanno iniziato a diminuire i margini proporzionalmente è calata la distribuzione del reddito per chi partecipava al processo (leggi anche: sono calati i salari).
Nello stesso tempo i capitali hanno abbandonato il settore divenuto poco remunerativo per buttarsi nella finanza, dove si poteva "creare" ricchezza.
Il come sia stata creata questa ricchezza ce ne stiamo accorgendo gradualmente noi.
(Attualmente siamo in default controllato. Bruegel "A European Mechanism for Sovereign Debt Crisis Resolution: A proposal).
Questo rende indifendibile lo stato (ovvero noi cittadini) di fronte ai capitali.
E ha aperto la porta affinché tutto possa diventare "conquistabile".
Qualcosa di un po' più grande di quello che fanno i cinesi a Venezia (dove stanno acquistando negozi a prezzi impossibili). ;-)


STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 12/11/2024 21:27:55