FORUM: Varie

12/01/2013 20:37:04 - Intanto in Portogallo...(lungo, ma drammaticamente reale) - (Luca Isabella)

> Attenzione però. In passato il bilancio dell'INPS, grazie alla piena occupazione, era così florido che si è potuto pagare le pensioni a partire da età anche troppo precoci.

Giorgio, non sono certo di quanto dici, ma nemmeno del contrario. Comunque, credo che un ente previdenziale debba considerare vari aspetti per potersi definire "florido". Soprattutto la sostenibilità nel futuro: può essere florido ora e andare alle cozze anni dopo. Ed è proprio quello che è accaduto.

>Ora l'ocupazione non è così piena, i salari sono calati e, sopratutto, lo Stato ha deciso di mettere le mani sui fondi dell'INPS, che a rigore dovrebbero servire solo a pensioni e cassa integrazione. Così si è deciso di allungare l'età del pensionamento a limiti che non sempre sono ragionevoli. A 73 anni uno ha tutti i diritti di sentirsi stanco, o di ammalarsi (io ne ho 74, e sento la difficoltà di fare quel lavoro che dicevo, che da giovane avrei fatto agevolmente).

Infatti, è una truffa bella e buona.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 23:41:45