FORUM: Cinema & Teatro

14/01/2013 06:52:35 - LA SCOPERTA DELL'ALBA - (Enzo Tomaselli)
Il film di oggi è ambientto in Italia a cavallo tra gli anni di piombo e la quotidianità. I trailer che lo hanno presentato non gli rendono merito perchè suggeriscono l'idea di qualcosa di "paranormale" mentre alla prova dei fatti siamo nella piena concretezza della "realtà" per come ci viene presentata dal cinema....
La regista, Susanna Nicchiarelli, mi aveva positivamente impressionato con un suo precedente (e primo) lungometraggio fantasmagorico (Cosmonauta)qui si impegna invece in una storia a metà tra la quotidianità e la narrazione gialla, inserisce spesso degli elementi spiazzanti che servono ad alleggerire il gioco. Riesce anche a condurre per mano un pugno di attori di difficile amalgama da Sergio Rubini a Margherita Buy fino a Renato Carpentieri ed a portarli sulla sceneggiatura decisamente originale.
Tratto da un libro (di Walter Veltroni) che non ho letto si fa vedere con estrema piacevolezza e senza nessun rimpianto per il costo del biglietto. Brava Nicchiareli speriamo di vedere ancora all'opera la sua fantasia e la sua leggerezza!

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 08:24:13