FORUM: San Donato

14/01/2013 10:43:49 - Secondo voi sarebbe possibile? - (Mirco Rainoldi)
> Ovviamente la mia è solo un'idea: non vi è alcuna proposta in tal senso, per quel che ne so.
>Questo secondo il principio di incentivare l'uso dei mezzi pubblici in contrapposizione alla classica soluzione di vietare l'uso dei mezzi privati.

E' di tutta evidenza che nessuno potrebbe essere contrario ad una proposta del genere. Si devono però considerare almeno due prerequisiti che, a mio parere, in Italia non ci sono:
1) la disponibilità di un qualsiasi ente locale, indipendentemente dal colore politico dell'amministrazione, di finanziare l'iniziativa ovviamente aumentando le tasse locali su tutti i cittadini (utilizzatori o meno dei mezzi pubblici). Ho letto giusto ieri sul Corriere un articolo che segnala la carenza cronica di quattrini da parte di ATM che non riesce nemmeno a manutenere scale mobili e ascensori delle linee metropolitane;
2) la scarsa maturità del popolo italiano (ricordo che il film record d'incassi è sempre "I soliti idioti") e la propensione viscerale all'utilizzo del mezzo privato (ci piace stare comodi).
Cito un esempio per tutti, ma ce ne sarebbero a iosa parlando di tariffe agevolate. L'abbonamento mensile ATM studenti costa 17 euro, ovvero circa 70 centesimi al giorno. Eppure tutti i santi giorni premurosi genitori, spesso alla guida di grosse auto o peggio SUV, si prendono la briga (con il rischio di arrivare tardi al lavoro) di accompagnare i loro figli al liceo (fai bene attenzione non dico all'asilo) perchè, poverini, non possono prendere freddo d'inverno o troppo caldo d'estate alla fermata dell'ATM in attesa del mezzo pubblico. Poi il doversi alzare mezz'ora prima la mattina, tutta quella calca, il rischio di prendersi qualche malattia, lo zaino che pesa ecc. ecc. ecc. Lungi da me generalizzare la critica a tutti e solo i genitori dei liceali (fortunatamente i genitori non sono tutti così), ma ho citato un solo esempio per dovere di sintesi perchè altrimenti avrei dovuto scrivere un libro.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 07:55:09