FORUM: Varie

17/01/2013 12:05:59 - tasso di veridicità delle dichiarazioni dei politici - (Daniele Borriero)

> <Basta modificare qualche parametro et voilà, si cambia il risultato.
>
>Attento, fai un'osservazione poco veritiera:-)
>
>Penso invece che sia interessante. Non solo per i risultati, quanto per metterci in guardia dal credere a ciò che ci piace sentire.
>Mai, come in questa campagna elettorale, ho visto delle posizioni chiaramente elaborate a tavolino per strappare voti dalla grande massa che non s'informa, in gran parte perché corre dalla mattina alla sera per portare il pane alla famiglia.
>Basti osservare ciò che è successo in "servizio pubblico" di Santoro. La grande faccia tosta e l'abilità nello stare in TV ha consentito a Berlusconi di far credere alle più grosse panzane.

Anni fa lavorai per i sondaggi. Sono forse troppo "veritiero", invece :-)
Vuoi sapere l'idea che mi sono fatto?
Sui programmi le differenze sono minime, per la necessaria adesione ai trattati europei e in particolare per questo http://www.huffingtonpost.it/2012/12/21/il-fiscal-compact-approvato-definitivamente-al-senato-nella-notte_n_2344082.html.
I termini di confronto allora si spostano su parametri più nebulosi....
L'onestà, la sincerità...
Che me ne faccio di un politico onesto che commette errori "onestamente"?
Che me faccio di un politico sincero che sinceramente mi cancella la pensione?
Giusto per dire...
Io avrei fatto una classifica basandomi sulla effettiva realizzazione del programma elettorale, se proprio devo utilizzare la sincerità come parametro. E sui risultati: quanta occupazione (o disoccupazione) ho creato, quanto ho fatto crescere l'economia, quanto ho migliorato la vita (e l'economia...) dei cittadini...
Poi i parametri adottati da questi illustri sconosciuti promossi anche sulle pagine del Corriere sono alquanto aleatori e discutibili. Per alcune persone si utilizzano montagne di dichiarazioni, per altre ne bastano due, e basta leggere i commenti sotto per capire quanto sia soggettiva la materia.
Poi, mi son letto le paginette e ho fatto la classifica "secondo loro": Monti e Fornero i più sinceri, i più bugiardi Grillo e Berlusconi.
A pensar male...

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 06/10/2024 23:01:05