FORUM: Varie

17/01/2013 18:52:03 - tasso di veridicità delle dichiarazioni dei politici - (Luigi Verdicchio)
Io ne ho parecchi di più (oltre 73).
Non ho ovviamente la presunzione di conoscere nel dettaglio l'argomento. Come molti, cerco d'individuare le fonti più attendibili, in particolare che non abbiano pregiudizi e retro pensieri su tutto quanto avviene nell'attualità politica. In questo, forse mi aiuta l'esperienza di una vita.
Sono della generazione che è entrata nel lavoro nel periodo del "miracolo economico", quindi, posso dire di avere vissuto tutta la parabola che ci ha portato a questa situazione.
Da anni si sapeva che il sistema pensionistico doveva essere adattato all'incremento della lunghezza della vita. Chi si opponeva e che tuttora si oppone, sembra non valutare questo fatto il quale insieme alla riduzione delle nascite e, quindi all'invecchiamento della popolazione, rappresentano i fattori della non sostenibilità del sistema pensionistico.

La tua generazione, che è la stessa dei miei figli, corre seriamente dei rischi se prima di arrivare all'età della pensione non si realizzino le condizioni affinché lo Stato sia in grado di sostenere quanti non avranno la possibilità di accumulare gli anni di contributo richiesti.
Il nuovo sistema, messo in piedi in un momento di emergenza, dovrà necessariamente essere riesaminato per correggere alcuni aspetti, ma non illudiamoci che si possa ritornare al passato.

La legge di oggi avrà effetto nei tempi lunghi e, quindi, il giusto metodo (mai adottato nel passato) su queste cose è proprio quello di pensare ai figli e ai nipoti.


------------
Io ne ho 45 e mia moglie 41, eppure anche a noi hanno raccontato la stessa cosa.
Eppure mi hanno tagliato 10 anni di lavoro e aumentato i contributi a 47 anni.
Per ora.
Lo sto facendo per mia figlia?
Io occuperò un posto di lavoro non lasciandolo ai giovani (mia figlia compresa) sino a vecchiaia inoltrata e non potrò aiutare mia figlia curando gli eventuali nipoti (o i miei genitori), e questo sacrificio dell'unica vita che abbiamo lo farei... per mia figlia?

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 04:31:14