FORUM: Varie

18/01/2013 11:31:07 - la mediocrità - (Daniele Borriero)

> Io non ho mai creduto che l'attuale mercato sia veramente libero. Infatti, i Libertari, che portano all'estremo il concetto di Libertà, non lo credono affatto.
>
>Il mercato oggi si regge grazie al supporto degli Stati, che non sono espressione democratica dei cittadini, ma dei gruppi di potere economico, legale o meno.
>
>Basti guardare ad esempio il salvataggio della banche USA. In una visione libertaria, di libero mercato, le banche sarebbero dovute fallire, sparire dal mercato. Certo, ci sarebbero stati dei danni, ma a loro avviso minori che mantenerle in vita con i soldi dei contribuenti. Inoltre, tutta questa liquidità in salvataggio ha generato l'idea che - qualunque speculazione si faccia - lo Stato ti salva. E infatti la speculazione continua con i soldi dei contribuenti, della nostra fatica.
>
>Quindi, Daniele, siamo ben lungi dal libero mercato, ammesso che possa essere un modello. Io credo che l'essere umano debba essere in grado di gestire polarità. Nel caso specifico, il libero mercato vs. il mercato chiuso. Ma occorre una grande consapevolezza e - come vedi - ritorniamo agli individui. Tutto nasce dalle persone: i "mercati", lo "Stato", etc. sono fatti di persone.

Esattamente.
Come io sono convinto che gli effetti collaterali della cura di Monti, in realtà facciano parte degli obiettivi: la deflazione salariale (disoccupazione, taglio pensioni, taglio salari) era e rimane necessaria in assenso della leva del cambio per salvare l'euro.
Si stanno perseguendo obiettivi "innaturali", ovvero in contrasto con la naturale evoluzione legata alle leggi dell'economia.
E soprattutto in contrasto con le dichiarazioni che vantano l'esistenza di un "libero mercato".
Se posso concludere, ci stanno mentendo.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 23:52:08