FORUM: Varie

18/01/2013 12:22:07 - Lo spread - (Mirco Rainoldi)
Luca, ti confermo che in queste ultime settimane sui mercati finanziari, non solo europei, si sta assistendo ad un lento, ma continuo spostamento degli investitori istituzionali dai bond agli equity. Questo può significare che le previsioni a medio/lungo potrebbero prevedere all'orizzonte (per scaramanzia mi rifiuto di utilizzare il solito riferimento al tunnel) qualche timida schiarita per la situazione economica internazionale. Non voglio essere troppo ottimista, ma se la cosa dovesse proseguire penso potremmo attenderci qualche positività in un futuro abbastanza vicino. L'unica situazione che rallenta al momento questi riallocamenti in europa, ma soprattutto nei mercati finanziari italiani (lo spread infatti è su livelli accettabili), è dovuta senza dubbio all'incertezza politica per l'esito delle prossime elezioni. Ai mercati importa poco il colore politico di chi ne uscirà vincitore, ma gradiscono una stabilità che può essere mantenuta nel tempo. La mia preoccupazione è che dopo le consultazioni non vi sia una forza politica che prevalga in maniera netta per cui si dovrà procedere, come sempre è accaduto in Italia dal dopoguerra ad oggi, a cercare dei difficili equilibri che, se non gestiti bene, potrebbero frenare gli investitori.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 23:40:41