FORUM: Varie

21/01/2013 13:03:07 - Il caso slovenia, per dire - (Daniele Borriero)

> Ma scusa Giorgio, se tu fossi pieno di debiti e i creditori minacciano di rivolere i soldi e di non farti più credito, cosa faresti? Stringeresti la cinghia e ti daresti da fare, oppure cosa?
>
>O sono io che non capisco...

Dipende.
I creditori non minacciano nessuno.
Sei tu che se dall'analisi dei fondamentali non vieni ritenuto più affidabile, per collocare il tuo debito devi alzare i tassi di interesse
http://www1.migbank.com/italian-language/formazione-fx/analisi-dei-fondamentali/
Da questi link sui fondamentali traggo la definizione:
"ll saldo commerciale riflette la differenza tra le esportazioni e le importazioni di merci di una nazione. Un saldo commerciale positivo, o surplus, si verifica quando le esportazioni di un paese superano le importazioni; si ha invece un saldo commerciale negativo, o deficit, i beni importati sono superiori ai beni esportati.
Il saldo commerciale viene spesso usato come un indicatore dell'attività economica complessiva di un paese o di una regione. Le attività di esportazione riflettono non soltanto la posizione concorrenziale del paese in questione, ma anche la forza dell'attività economica all'estero. Le tendenze dell'attività di importazione riflettono la forza dell'attività economica interna."
Focalizzarsi sempre e solo sul debito pubblico è fuorviante, in quanto la situazione economica di uno stato viene valutata complessivamente con quella privata.
Il nostro problema è lo stesso che sta uccidendo la popolazione slovena
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/10/slovenia-non-e-piu-virtuosa-pronta-a-chiedere-aiuti-a-bruxelles/347526/

e sta alla base, ovvero è l'unificazione monetaria, che impedisci le possibilità date dalle oscillazioni di cambio di intervenire nei periodi di crisi per riequilibrare il saldo delle partite correnti
http://it.wikipedia.org/wiki/Conto_delle_partite_correnti
senza toccare i salari

In parole povere, quello che profetizzava Robert Mundell
http://documentazione.altervista.org/guardian_mundell_euro.shtml



Un paese che presenti un forte deficit commerciale tende generalmente ad avere una valuta debole. Tuttavia, questa situazione può essere controbilanciata da notevoli flussi positivi di investimenti finanziari.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 06:30:27