FORUM: Varie

21/01/2013 14:22:08 - Il caso slovenia, per dire - (Luca Isabella)
> Questo flusso di capitali, con l'Euro, è servito in Italia, Spagna, Grecia etc a far crescere i consumi di merce e bolle immobiliari (con l'euro sono raddoppiati i prezzi, infatti).

Infatti. Alcuni paesi hanno usato questi capitali per fare investimenti per la crescita, altri invece per buttarli nel cesso delle clientele e della corruzione. Qui sta la differenza.

Ora c'è un conto da pagare e non abbiamo i mezzi per crescere nella competizione globale. Mi sembra che suggeriresti, se fosse possibile, si svalutare la moneta.

Io credo che questa soluzione sarebbe ingiusta, per diversi motivi:

L'inflazione si abbatterebbe in modo lineare su tutti i redditi
Comunque rimane l'assenza di vantaggi competitivi strutturali (non solo di prezzo) che potrebbero garantire il rilancio dell'economia.

Al momento, le economia che hanno optato per immissione di liquidità (e quindi svalutazione della moneta) non hanno ottenuto risultati apprezzabili se non quelli di aver aumentato ulteriormente il debito pubblico.

Come dico sempre a tutti: vivete secondo le vostre possibilità. Meglio essere frugali, ma liberi, piuttosto che negli agi, ma in balia dei creditori.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 02/09/2024 06:29:46