FORUM: Varie

21/01/2013 16:12:49 - Lo sapevano. Lo sapevano. - (Daniele Borriero)

Cui prodest?

A chi ha giovato l'Euro?

A chi ha giovato una valuta "forte"?

Lo so, lo so: non se ne esce. Nessuno è consapevole di tutto questo e ovviamente l'opinione comune è stata dirottata sul debito pubblico - corruzione - competitività etc. come cause di tutto questo e nel cercare le responsabilità politiche ci si azzuffa sui soliti noti, dal Silvio nazionale, un vero punching ball della politica, fino all'estremo opposto dei sindacati che difendono un'Italia che è vissuta al di sopra delle proprie possibilità.
Cose che senti ovviamente ovunque, e per le quali la penitenza, pardon, l'austerity è la soluzione più efficace.
Sarebbe diverso, invece, se alla conclusione di tutti questi ragionamenti, cominciassimo a non voler più porgere con grazia l'altra guancia (e per chi è più prosaico, l'altro lato del deretano), ma a individuare le responsabilità oggettive.
Possibile che non lo avessero previsto?
Che non avessero previsto via d'uscita in caso di crisi?
Che non avessero previsto che sarebbe toccato a noi pagare?
Possibile che le banche abbiano inondato per anni Grecia, Italia, Spagna etc di capitali (senza rischi di cambio era un affare), senza preoccuparsi delle conseguenze?
Dell'aumento del debito privato (guardatevi la tabella presente a questo link http://www.glollo.com/site/index.php/home/1658-laumento-del-debito-privato-delle-famiglie-e-la-vera-causa-della-crisi) e delle conseguenze che avrebbe comportato in caso di crisi?
Possibile che chi ci portò nell'euro non avesse previsto che con una moneta forte l'Italia avrebbe subito una sbilanciamento nei conti esteri, aumentando le importazioni, cosa da regole base dell'economia?
Tutta colpa dei tedeschi?
http://vocidallagermania.blogspot.it/2012/04/deflazione-salariale-ja-genau.html

O forse chi ha deciso in Europa per l'Euro ha pensato ai mercati che si aprivano per i soggetti forti ma non ha pensato ai cittadini europei?

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 24/11/2024 13:56:45