FORUM: Varie

22/01/2013 07:52:32 - Il caso slovenia, per dire - (Giorgio Soave)
>Personalmente, credo che ancora tutta la ricchezza lasciata nelle tasche delle persone finirebbe nella finanza o nei consumi puri, non in investimenti (quelli che creano ricchezza nel tempo, non il paio di scarpe in più).

Sta proprio lì la differenza. Aumentare le tasse sugli alti redditi vuol dire sottrarre denaro ai paradisi fiscai, senza vantaggio per la nostra economia. Tagliarle ai redditi più bassi significa creare risorse per un aumento dei consumi e dare impulso al sistema produttivo.
Anche il paio di scarpe in più farebbe lavorare i calzaturieri e manterrebbe in circolazione la nuova ricchezza. Il calzaturiere potrebbe acquistare nuove macchine e il produttore di queste migliorarle.
Forse il nostro "unfit to lead Italy" aveva trascurato questo aspetto.

In teoria anche le nostre tasse che finiscono allo Stato dovrebbero venire usate per le riforme, cioè ritornare in circolo. Se invece vengono ficcate nel buco del nostro bilancio sono soldi sottratti al sistema. La virtù sta in mezzo.
Intanto lo Stato cominci a rimborsare i 60 miliardi di debito con i cittadini (tasse non rimborsate), magari anche solo in titoli di Stato. Sarebbero una boccata d'ossigeno per l'industria e io sarei più contento di pagare le tasse.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 02/09/2024 09:08:47