FORUM: Varie

22/01/2013 12:09:22 - tasso di veridicità delle dichiarazioni dei politici - (Luigi Verdicchio)
Che i nostri politici e imprenditori prendessero esempio dall'efficienza teutonica, con lo stesso senso di responsabilità verso lo stato.
Speranza delusa nella maniera più assoluta.

Finalmente una tua analisi in cui mi ritrovo. Vedi che non bisogna mai disperare;-)

Parli di esempio che l'Italia avrebbe dovuto seguire.
Ricorderai che anche l'economia tedesca agli inizi degli anni 2000 si è trovata in difficoltà, anche perché (lo dimentichiamo troppo spesso) l'introduzione dell'Euro ha coinciso con l'esplosione della globalizzazione. Non sono un economista, ma penso che le due cose insieme abbiano innescato per l'Europa qualcosa di straordinario e difficilmente prevedibile.

Dunque la Germania, nazione e popolo più maturo, in tre-quattro anni mise in atto riforme, di cui ho già parlato a iosa, mentre l'Italia con la sua politica di governo, avente come stella polare il solo consenso dei bacini elettorali di riferimento, si è dimostrata incapace di guardare lontano e al bene dell'intero paese. Quelli erano gli anni delle riforme che ci avrebbero consentito di avvicinarci alla Germania, ma il bipolarismo muscolare, litigioso e soprattutto miope ci ha tradito e ora ne paghiamo le conseguenze.

Abbiamo bisogno di continuare sulla strada delle riforme, intrapresa dal Governo Monti, che non guardino solo agli interessi delle lobbies, delle categorie economiche e, a volte anche sociali. Per far questo occorre cambiare la classe politica o almeno far entrare forze fresche dotate di visioni lungimiranti e al tempo stesso sensibili al rispetto delle dignità della persona. Oggi sappiamo che è fondamentale anche una rivisitazione dell'organizzazione dello Stato e del potere dell'apparato burocratico, spesso espressione di conservazione dell'esistente.


STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 22:13:05