FORUM: San Donato

23/01/2013 13:39:26 - Con 9 centesimi si salvano 14 lavoratori: Questi fanno miracoli..... - (Gianfranco Coribello)
Mi limito, come ho fatto, a ragionare sulle cifre lette.
Io ho fatto riferimento ad una mensa (OSP) che eroga 3.000 pasti: 1700 al mezzogiorno e 1300 la sera circa.

Sottolineo che 3,10 euro della mensa OSP sono un costo, a cui dovresti aggiungere la manodopera (fatta dal volontariato), il guadagno (se vuoi stare in piedi) le tasse, etc. Mentre 4,44€ sono un ricavo in cui c’è dentro anche la manodopera, i mezzi per trasportare i pasti, il guadagno e le tasse, etc.
Fai conto che il prezzo medio versato per una mensa di simili numeri (l’ultimo che ho sentito recentemente è di un grande gestore di telefonia) è di 8 Euro.

Da qui la mia considerazione che per un differenziale di 1,34€ rispetto a OSP fanno miracoli.

Sul servizio che non trovi eccellente, non so quale mensa offre cibo di qualità (mi sembra sia controllato da una commissione) con varie scelte oltre a pizza, pesce, Kebab, bevande, etc. a 4,44€.
In fondo basta andare in un bar e chiedere un toast e un bicchiere di minerale per vedere quanto si paga.

Sul “ricatto” preferisco tacere.

gf
=====

> é vero che il prezzo pagato è irrisorio ma calcolato su più di 3mila pasti diventa una bella cifra.
>Inoltre il servizio proposto da questa mensa non è eccellente quindi il prezzo pagato va più che bene. Trovo però la manovra molto scorretta nei confronti di eni e dei suoi dipendenti.
>Non si possono ricattare pubblicamente, in questo modo se l'operazione non andrà in porto l'eni si troverà alla gogna tacciata come la "cattiva" e i dipendenti invece come spilorci privilegiati, questa operazione si poteva portare avanti in maniera differente...Anche se comunque 1,20€ li lascio oggi in mensa...

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 20:29:47