FORUM: San Donato |
23/01/2013 20:04:20 - SUV...VIA - (Alberto Perilli) |
> >confronto concreto delle dimensioni in pianta ( lunghezza e larghezza ) per valutare il reale >ingombro di un suv paragonato a quello di un'auto similare ( è ovvio che se si paragona un >suv con una citycar o una utilitaria o una compatta, ovvero le classi A B e C, troviamo un >ingombro superiore) > >E' proprio questo che mi chiedevo, estendendo la domanda a tutti i tipi di auto (anche le monovolume familiari), non solo SUV, abbiamo davvero bisogno di auto mediamente così grandi e pesanti (il peso maggiore significa anche maggiore usura del manto stradale) , considerando che quasi sempre sono occupate da un unico passeggero, che i nuclei familiari numerosi sono una minoranza e che la maggiorparte delle persone, per raggiungere il luogo di lavoro, rimane in un raggio di 25 km ? > >Da questo punto di vista mi sentirei talebano, auto "trabant-size" elettriche per tutti ! :)) Guarda, io sono ancora più talebano : auto acquistabile solamente se si ha un luogo privato over ricoverarla, e quindi impossibilità di sosta gratuita su suolo pubblico. D'altronte è il metodo utilizzato nelle "downtown" delle metropoli nordamericane : è possibile circolare a chiunque con qualsiasi mezzo di qualsiasi dimensione ma nella downtown non è possibile parcheggiare in strada, solamente nei parcheggi all'interno dei palazzi o nelle aree a pagamento che costano tantissimo (altro che 1,60 euro al giorno del parcheggio ATM). Risultato : nelle città il numero delle auto è sotto controllo e le famiglie generalmente possiedono solo un'auto (familiare) e le citycar non solo i modelli più venduti. In Italia invece la sola Fiat Panda vende 100k esemplari l'anno, e tutti i SUV all'interno delle 50 auto più vendute non arrivano a metà di quella cifra. Forse il problema non sono i SUV in quanto tali, ma il numero globale delle auto. In Russia una pubblicità su due reclamizza una birra : il primo grosso problema russo è l'alcolismo. Indovina un po' quale è il prodotto più reclamizzato dalle tv italiane ? |
STAMPA | |
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 29/11/2024 10:32:16 |