FORUM: Varie

24/01/2013 14:30:47 - Per chi votare ? - (Daniele Borriero)

> La tua è una visione pessimista perché ricerchi tutto ciò che può confermarti nelle tue convinzioni.
>

Sono pessimista da più di 10 anni, e i fatti mi hanno dato ragione spesso. Quindi continuo a rimanere tale, anche perché l'ottimismo, il sogno e la speranza non hanno prodotto, mi sembra, grandi risultati.
Mario Monti nel 2001 disse: "“Cara Lira, ti lascio con nostalgia, ma senza rimpianti. Come studioso di moneta, per decenni mi hai dato emozioni: che passione osservarti e scrutarti, imprevedibile com'eri! L’Euro sarà più noioso. Speriamo"
Prodi, 2001: "Secondo gli ultimi rapporti che abbiamo ricevuto in mattinata, le cose stanno andando bene, ma proprio bene, ovunque. (...) Se veramente gli americani avessero voluto ostacolarci, avrebbero dovuto farlo prima. Ma non lo hanno fatto. E vi assicuro che ci sono stati momenti in cui, se avessero veramente voluto, avrebbero potuto crearci problemi enormi. Che questo non sia successo è di per sé molto indicativo".
http://archiviostorico.corriere.it/2001/dicembre/31/orgoglio_Prodi_euro_apre_una_co_0_01123110866.shtml
Ciampi: "è la prima volta nella storia che, per libera scelta, non per imposizione a seguito di conquiste territoriali o di eventi straordinari, un così numeroso gruppo di Paesi, nei quali vivono oltre 300 milioni di persone, si dà una moneta unica. Al di là di ogni considerazione economica, è un grande segno di pace; è la prova concreta, definitiva, dell' impegno solenne assunto dai popoli europei di vivere insieme».
http://archiviostorico.corriere.it/2002/gennaio/02/UNICA_PER_TRE_RAGIONI_co_0_0201022975.shtml
Sempre dallo stesso articolo, l'autore sulle pagine di CdS (firma un certo Mario Monti...): "Ma certo nessun Paese al mondo dispone di un presidio così solido per evitare che la propria moneta, attraverso disavanzo pubblico e inflazione, divenga strumento di offesa dei cittadini da parte dei pubblici poteri, di spoliazione arbitraria di alcuni da parte di altri, di oneri posti a carico delle generazioni future. Così, l' euro fa di noi cittadini diversi da prima: più rispettati da chi ci governa, più rispettosi gli uni verso gli altri, più rispettosi di chi verrà dopo di noi".

Berlusconi: "“Non abbiamo posizioni di scetticismo sull'Euro, ho mandato a milioni di italiani un euroconvertitore”.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 02/09/2024 06:02:46