FORUM: Varie

26/01/2013 07:27:06 - Monte dei Fiaschi di Siena - (Giorgio Soave)
>Quando i politici si mettono a fare i banchieri fanno decisamente molti più danni rispetto agli economisti che decidono di salire in politica. In entrambi i casi siamo comunque sempre noi che ne paghiamo le conseguenze.

Mi meraviglia questo qualunquismo.
Di che politici parli ? Di Tremonti o di Monti ?
I Tremonti Bond e i Monti Bond (e i futuri nnn.bond) sono prestiti fatti al MPS perché non fallisca mettendo nei guai i suoi risparmiatori. Prestiti al 9.8% che peseranno molto ma che alla fine dovrebbero tradursi in un guadagno per lo stato.

"I politici che fanno i banchieri" sarebbero poi Mussari, brillante avvocato penalista presidente delle corte penale di Siena, nel 2001 presidente della fondazione MPS, nel 2006 presidente della banca MPS contollata dalla Fondazione MPS e nel 2010 presidente dell'ABI.
Mussari ha sempre avuto l'ambizione di allargare MPS fondendosi con altre banche. Prima ci ha provato a fondersi con BNL e UNIPOL, poi nel 2007 compra per 10.3 miliardi Antonveneta da ABN Amro, che l'aveva appena comprata per 6.6 miliardi. (E ora si comincia a sentire odore di mazzette).
Faccio notare che nel 2007 al governo non c'era più il DS/PDS/PD ma c'era Berlusconi (che ieri ha fatto i complimenti a MPS per averlo aiutato con Milano 2)

Nel 2009 MPS comincia a speculare sui derivati e comincia a perdere quattrini.
Le autorità di vigilanzanel 2012 inducono Profumo (ministro del governo Monti) a sostituire Mussari alla presidenza di MPS. Profumo comincia a indagare e scopre il malfatto.

Le indagini sono ancora in corso, ma mi pare che il disastro di MPS è da addebitare alla gestione troppo ambiziosa di Mussari, che nel periodo in cui ha fatto guai non era appoggiato da un governo DS e che è stato lasciato troppo libero. Si vedono solo i Tremonti Bond prima, e poi i Monti Bond. Chi l'ha lasciato agire ?

http://www.ilmessaggero.it/economia/mussari_dimissioni_abi_mps_monte_paschi/notizie/246184.shtml

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 01:55:36