FORUM: Varie

27/01/2013 15:31:32 - Quali le ragioni? - (Giorgio Soave)
Berlusconi non ha mai nacosto la sua ammirazione per Mussolini (del resto del fascismo, inclusa l'ideologia, credo che non gliene importi molto; MUssolini gli interessa perché ha raggiunto un potere che lui non avrà mai, anche se ci ha provato a colpi di adunate oceaniche e discorsi secolari)
Si è dimenticato che M. era un dittatore, che usò metodi antidemocratici per prendere il potere e mantenerlo.
Quello che gli rimproverà, bontà sua, è di avere aderito al razzismo hitleriano e avere accettato di perseguitare gli ebrei (il che per lui, reduce dal socialismo, era un bel salto ideologico). Un patetico tentativo di captatio benevolentiae del mondo ebraico.
Gli è scappato anche che Mussolini "aveva fatto anche tante cose buone" (il che per qualche dettaglio è vero), dimenticando la dittatura e le leggi razziali. Berlusconi le mette sull'altro piatto della bilancia come per confrontarle, senza rendersi conto del peso relativo. Per lui le leggi razziali o la dittatura o la rovina d'Italia possono essere bilanciate dalle " buone cose", come le bonifiche delle paludi pontine e i successi architettonici, che Berlusconi non ha saputo neppure imitare in 20 anni di potere trascorsi in chiacchiere e promesse. Un pallone gonfiato.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 28/07/2024 06:35:33