FORUM: Varie

27/01/2013 18:09:10 - Per chi votare ? - (Luca Isabella)
Daniele, comincio a dare un quadro complessivo al tuo punto di vista e ne riconosco i tratti essenziali.

Innanzitutto, ho una visione completamente diversa delle responsabilità sul debito. Supponiamo che sia un giovane e i miei genitori mi danno dei soldi perchè io li investa nei miei studi e per mettere su un'attività. Essi credono nel mio senso di responsabilità e quindi esigono un tasso piuttosto basso. Un po' alla volta emerge che i soldi prestati in realtà sono stati buttati all'aria in divertimenti e inutilità varie. I genitori si accorgono che non solo non sto studiando, ma che ho anche sperperato il patrimonio. Cominciano a pensare che non sia una persona affidabile e quindi cominciano a rivolere indietro i loro soldi. Non solo: se ne volessi altri, chiedono tassi più alti.

Di chi è la responsabilità? i genitori mi hanno sicuramente sopravvalutato; ma io sono stato un imbecille.

Quindi, tedeschi o no, chi ha prestato i soldi all'Italia è stato un investitore sprovveduto (finora), ma noi italiani siamo stati dei completi cretini. Sono anni che su questo forum dico che saremo finiti così: sia dai simpatizzanti di destra che da quelli di sinistra venivo tacciato di persona anti-stato. Alcuni di loro oggi mostrano posizioni diametralmente opposte, rifacendo l'analisi al contrario come se lo avessero sempre detto.

Ora, tu suggerisci di scappare con la cassa: di uscire dall'euro con la coda tra le gambe e quindi non pagare i debiti. Io credo che sia una mossa codarda e irresponsabile, che rafforza la furberia tipica di noi italiani e deprime ancora il senso di responsabilità. Inoltre, sono del tutto convinto che sarebbe una catastrofe sociale senza precedenti dalla quale, forse, si uscirebbe fra decenni.

Quindi, rimboccarsi le maniche, individuare le responsabilità, far pagare a chi si è arricchito ingiustamente, mettere in galera i farabutti, cacciare la mafia dallo Stato. Bisogna fare una grande pulizia, dopodichè avremo tutti gli elementi per valutare correttamente la situazione e, se proprio sarà così tragica, faremo sempre in tempo a dichiarare default.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 02/09/2024 04:16:14