FORUM: Varie

28/01/2013 07:51:02 - Quali le ragioni? - (Daniele Borriero)
Mia nonna, classe 1914, diceva: "Mussolini l'avea fà tanti rob boun, poi l'è andà dreè a chel scemu là". Mia nonna non era fascista, della politica non capiva niente: era nata e cresciuta contadina, povera, durante la Grande Guerra.
Perché meravigliarsi di quel che dice Berlusconi in campagna elettorale?
E perché meravigliarsi di quel che dice?
E' ovvio e storicamente credibile pensare che Mussolini non sia stato solo "male", soprattutto se con la storia andiamo a confrontarci con le condizioni di vita (e di libertà) della gente italiana nel periodo precedente, e così comprendiamo anche il consenso o l'accettazione popolare che ruotava attorno alla sua persona (qualcuno diceva che gli italiani prima erano tutti fascisti, dopo tutti antifascisti) e il perché mia nonna, come tanti dell'epoca, diceva quelle parole lì.
Ma le polemiche createsi non sono altro che l'ennesimo tentativo di creare il solito duopolio politico basato sulla contrapposizione buoni-cattivi (con Berlusconi sempre da questa parte), il tutto per nascondere il vuoto d'idee e di proposte concrete e soprattutto differenti in relazione alla situazione attuale.


STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 22:13:46