FORUM: Varie

05/02/2013 21:05:46 - Berlusconi e soci: l'utile cretino - (Luca Isabella)
Qui non si tratta di essere darwiniani o meno, Giorgio. Da che mondo e mondo, l'essere umano compete per accaparrarsi le risorse disponibili. Lo puoi constatare tutti i giorni sia a livello micro che a livello macro. Dalle competizioni amichevoli, alle guerre. In questo fluire dell'esistenza, alcune civiltà prosperano, altre languono, altre infine scompaiono. E' la Storia.

Quindi, spero non si arrivi a una guerra, anche se stiamo diventando troppi su questo pianeta e le risorse diventano sempre più scarse.

Ciò non toglie che ci sono individui o intere nazioni che hanno tratti caratteriali o culturali che in alcuni contesti possono essere recessivi e quindi creare inadeguatezza nell'affrontarli adeguatamente. Ciò non vuol dire che tali tratti sono negativi, non vi è un giudizio di merito, e nemmeno che siano inadeguati sempre: tutto dipende dal contesto.

A mio avviso, la cultura italiana si è dimostrata finora inadeguata ad affrontare in modo adeguato un mondo complesso come quello attuale. Non è l'unica e non è detto che altre saranno meglio. Fino ad ora, questi sono i fatti.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 02/09/2024 06:28:53