FORUM: Letture

06/02/2013 23:34:03 - [libro] Forte come l'onda è il mio amore - (Nicola Gargamelli)
Autore: Francesco Zingoni
Titolo: Forte come l'onda è il mio amore ( http://www.fortecomelonda.it/ )
Editore: Fazi
Altro: Novembre 2012, ISBN: 9788864115849, p. 607, 17,50 €, anche versione ebook a 5 € ( http://www.ibs.it/ebook/Zingoni-Francesco/forte-come-l-onda-egrav/9788864117973.html )

Voto: 8/10

Non è facile fare una recensione di questo romanzo. Prima di tutto mi hanno detto che l'autore si considera un sandonatese anche se vive a Milano, e qui il mio spirito campanilista inizia a lavorare. Poi sono andato a sentire la presentazione il 18 gennaio scorso in un posto che sembrava un luogo di ritrovo per carbonari, in quel di Rogoredo. Nell'occasione ho conosciuto l'autore, che, devo confessarvi, mi ha colpito molto. Tenace come il protagonista del libro.

La genesi del libro è questa: qualche anno fa Francesco ha avuto l'idea per il romanzo, l'ha scritto, impiegandoci due anni, e quando ha iniziato a farlo leggere agli amici e parenti tutti hanno iniziato a dirgli "che bello, pubblicalo". Inutile dire che nessuna casa editrice l'ha considerato. E lui allora che fa? Si inventa una casa editrice, si stampa il romanzo e va a convincere i librai milanesi che vale la pena metterlo in esposizione e venderlo. Non ci crederete, ma la cosa ha funzionato. Il libro è piaciuto. E' attraverso altre numerose peripezie che il romanzo arriva all'editore Fazi che decide di pubblicarlo, non prima di una cura dimagrante. Altre presentazioni, altro successo. Ora lo vogliono persino pubblicare in Germania. Ecco, già questo non sembra straordinario?

Del romanzo, quindi esistono due versioni. La prima ( http://www.webster.it/libri-demian_sideheart_zingoni_francesco_outsider-9788890548079.htm ), più lunga, e la seconda pubblicata da Fazi. Io ho letto la seconda, ovviamente. Il nuovo editore ha voluto cambiare il titolo al romanzo. Ecco, a me il nuovo titolo non piace per nulla. E' troppo melenso e troppo lungo. E anche la copertina non mi piace affatto, preferivo la prima.

Poi il tema trattato: è un romanzo d'amore. Tanto amore. E' il racconto di una perdita e di un ritrovamento. Lui si ritrova sperduto su un'isola del Pacifico senza memoria e senza riuscire a parlare. Ha dimenticato tutto. Un sogno, il sogno di Lei, riuscirà a fargli riacquistare la parola e i pensieri. Da questo posto sperduto nel mare Lui inizia la ricerca della sua identità, dei suoi ricordi e di Lei. Non sarà facile. Lui non si fermerà fino a quando tutto non sarà chiaro, fino a quando non riavrà tutti i suoi ricordi e la sua amata. Il lettore lo seguirà per tutte le sue peripezie.

Il finale, ovviamente, non posso svelarvelo e voi non avete speranza di indovinarlo. Posso solo dirvi che nella parte finale ho avuto difficoltà a seguire tutti gli eventi, ma insomma, si arriva alla fine che il cuore batte forte.

E' un romanzo che pone domande esistenziali: come affrontare una perdita? Che significato hanno i legami d'amore? Cosa è possibile aspettarsi dal proprio amato? (A saperle, le risposte...) E' un romanzo onirico: i sogni avranno un ruolo importante in tutte le vicende del romanzo. E' un romanzo pieno di poesia, le poesie di Dylan Thomas.

Per essere un esordiente Francesco Zingoni di carne al fuoco ne ha messa parecchia. Speriamo che abbia un'altra idea per un altro romanzo e che sia bello almeno come questo.

Buona lettura!

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 22/11/2024 23:53:23