FORUM: Varie

07/02/2013 22:24:10 - Italia - Germania - (Daniele Borriero)

>
>Io sono stato diverse volte sia in Grecia che in Germania. La prima sembra il peggior incubo del meridione italiano: sporcizia, corruzione, inefficienza, mancanza totale di regole. La seconda è tutta un'altra storia. Come puoi dire che sono la stessa cultura e civiltà e che è solo una questione di moneta?
>

Riconosco in te e in molti altri italiani una sincera ammirazione verso la Germania. Molti miei connazionali comprano BMW e VW perché le ritengono superiori e il mito dell'efficienza germanica è fonte d'invidia per chi è abituato a vivere in quest'Italia mal amministrata.
Da parte mia se ho vissuto questo periodo ho fatto in fretta ad accantonarlo.
Ho appena ricevuto l'ennesima newsletter del villaggio tedesco in cui non ci rechiamo più da 3 anni. Una mail interamente in tedesco, come interamente in tedesco è il catalogo e la lettera di accompagnamento che mi inviano ogni anno. Quel villaggio lo rivedo ogni anno: ha strutture e bungalow uguali da 40 anni, alcuni con il tetto in eternit. Immutabile nella sostanza, come immutabili sono le VW, le Audi: trovato un filone produttivo, i tedeschi da sempre si siedono e non innovano più, fino a rasentare la noia produttiva. Il loro vantaggio non va trovato qui, ma nel fatto che il loro governo ha INVESTITO enormi risorse nel 2002/2004 per rendere produttiva l'industria tedesca, di fatto ha finanziato l'industria, nel contempo ha svalutato i salari rendendo la Germania più competitiva indipendentemente dal prodotto.
In Italia nulla di tutto questo, noi abbiamo solo aderito all'euro facendo raddoppiare i prezzi e aumentando le tasse!
Ho avuto 3 Alfa Romeo, una 145, una 147, una 156, auto che facevano impazzire i tedeschi appassionati di automobili per la loro bellezza, tedeschi che ancor oggi amano le Alfa http://www.gruppohainz.it/alfa-romeo/se-le-alfa-piacciono-ai-tedeschi/ pur prive oggi delle loro caratteristiche sportive, in quanto ibridate sempre più con le Fiat (purtroppo).
Noi italiani possiamo fare molto, possiamo resistere portando avanti la nostra cultura come nel finale di Farenheit 451 di Bradbury e cercare con orgoglio di mettere a frutto quanto prima la nostra genialità. Con orgoglio, e senza più commiserarci per la nostra presunta inferiorità.
Ma per poterlo fare, bisogna dare quanto prima un calcio ai politici italiani e alla Germania.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 14:49:08