FORUM: Varie

09/02/2013 15:11:12 - Soluzioni per l'Italia - (Daniele Borriero)

>
>
>Mi arrendo al confronto, diciamo. Hai delle idee molto forti che non sembrano ammettere dubbi. P
>
>
>I responsabili sono la maggioranza dei cittadini italiani, che ha eletto dei farabutti e li ha lasciati lì perchè facevano circolare denaro a debito. Il debito e la spesa crescevano, ma nessuno diceva nulla finchè il magna-magna andava avanti (eccetto pochissimi, solo i Radicali per quanto mi ricordo). Ora che la trippa è finita, si cercano i complotti all'estero. Io invece penso che sia bene fare un po' di sana auto-critica.
>
>


Non credo che le nostre idee siano divergenti.
Tu vedi una parte del problema, io un altro, ma le nostre idee non sono opposte.
Come ho già detto, anch'io non vedo complotti, come non li vedi tu.
Io vedo solo convergenze di interessi.
Anch'io, come te, penso che l'Italia sia poco competitiva per le PMI e per l'alto costo del lavoro e che abbia eletto dei farabutti perché facevano comodo e per ignoranza.
Questo è accaduto in Grecia come in Spagna e in Italia.
Non esistono complotti all'estero, nessuno ha obbligato i politici italiani ad aderire all'euro.
Dove divergono le nostre opinioni, quindi?

Nelle soluzioni.
Da parte mia non mi rassegno all'inevitabile penitenza.
Credo che a questo punto occorra riazzerare tutto, e ricominciare da capo.
Questo non perché ami giocare d'azzardo, ma perché la strada che abbiamo intrapreso è senza via d'uscita, e questo non lo accetto.
Con l'euro e il fiscal compact stante questa classe politica siamo destinati nel giro di pochi anni a una forte compressione dei salari, dei servizi, dell'occupazione, avremo meno libertà e una peggiore qualità di vita, e comunque, ne usciremo a pezzi.
Tenendo conto che l'economia italiana è basata per il 67% sui servizi, e che una eventuale riforma del mercato del lavoro per aumentare la competitività avrebbe da noi lo stesso effetto che ha avuto in Germania, ovvero deprimerebbe il mercato interno, tra cui appunto quel 67%, riducendo gettito fiscale e PIL, l'obbligo di adesione al fiscal compact e le riforme strutturali non avranno esito alcuno se non di impoverire l'Italia.
Si continua su questa strada, allora?
Si tagliano le gambe alle piccole medie imprese che tengono in piedi l'Italia?
Per far posto a cosa?
Per me questa non è una soluzione, è quello che vogliono Merkel, Monti, Prodi, Bersani, Berlusconi, tutti i politici che prima tu avevi giudicato "farabutti", ma che io sicuramente considero indegni di rappresentarci.
Questa per me non è la soluzione, e io credo che stante l'Euro e i vincoli di moneta in assenza del mercato dei cambi sia impossibile applicarne altre.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 02/09/2024 03:17:45