FORUM: Varie

09/02/2013 15:44:10 - Saldo partite correnti italiane - (Daniele Borriero)

> <Luigi, come mi commenti questo grafico dell'FMI relativo al saldo della partite correnti?
>Perché il saldo era positivo fino al 2000 ed è crollato dal 2001, a livelli mai visti, neppure all'epoca SME, che rappresenta l'ante-Euro? E soprattutto, cosa succede nel 1992?
>http://it.wikipedia.org/wiki/Economia_d'Italia
>Continuiamo a pensare che il mercato dei cambi sia ininfluente per l'economia italiana?
>
>Credo che questo evento se non correlato ai comportamenti nazionali (vedi stagnazione dell'economia - bassa crescita - incremento della spesa pubblica - inizio della globalizzazione - crisi economica post attacco alle torri gemelle e, soprattutto incapacità della politica a riformare le regole del paese) in buona parte descritti nel Wikipedia suggerito, si rischia di virare proprio nella direzione delle tue teorie, a mio avviso, poco realistiche.

..."Si rischia di virare nella direzione delle tue teorie...".
Elegante perifrasi per non darmi ragione comunque. :-)
Con questa frase, giuro, mi hai fatto sorridere un po', riconosco che le rispettive componenti ideologiche ci impediscano un confronto sincero anche in presenza di dati evidenti.
Il grafico è dell'FMI, e se lo vai a cercare quello della Germania è esattamente il negativo.
Quindi, se in Germania è andata all'opposto che da noi, le torri gemelle non c'entrano nulla.
C'entra eccome, la stagnazione, ma questa non è la causa, ma l'effetto.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 07/10/2024 03:14:25