FORUM: Varie

10/02/2013 08:59:14 - Tassa colf - Tranquilli tutto chiarito (forse) - (Giorgio Soave)
Ceto questa interpretazione un po' pilatesca della "peculiarità del lavoro domestico" non si pronuncia sulla necessità di tutelare le lavoratrici domestiche.
Ma io non mi sento di considerare rapporto di lavoro regolare le 3 ore alla settimana della colf, e di redigere e registrare un regolare conratto di lavoro, che andrebbe sottoscritto da altre 8 famiglie.
C'è un modo semplice per mettere in regola una collaboratrice occasionale, quello recentemente introdotto dei voucher, dei "buoni" che oltre alla retribuzione includono un 13% per la contribuzione separata INPS che serve come contributo per la pensione, un 7% di assicurazione infortuni e un 5% di trattenuta per INPS. Dei 10 euro ne restano 7,50.
http://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=1&iNodo=5484

Ma non credo che la colf accetterebbe quei voucher. Un po' per le complicazioni burocratiche e la necessità di uscire dall'emersione, un po' perchè (grazie alla Lega) quei versamenti per la pensione verranno perduti se la colf, come è prevedibile, prima o poi se ne tornerà in patria.
Allora preferisco darle in mano tutti i 10 euro invece di 7,50 con un voucher sgradito e inutile.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 11:49:28