FORUM: San Donato

13/02/2013 09:26:38 - Chiedo scusa se parlo di Maria - (Giorgio Soave)
Mi spiace, ma appoggiarmi a una banca virtuale non mi fa sentire sicuro. Io voglio poter interloquire con qualcuno per consigli e chiarimenti, anche se questo mi costa un po' di più.

C'è però un altro argomento di principio per cui preferisco avere a che fare con interlocutori reali. Tutti i fornitori di servizi, dai supermercati alle banche, cercano di massimizzare i profitti riducendo le spese del personale. I supermercati scaricando il compito di rilevare i prezzi ai clienti stessi, che credono di risparmiare tempo alle casse ma perdendone molto di più usando i loro scanner (basta confrontare il tempo che ci mette una merce a passare alla cassa con quello che occorre a noi per prenderne il prezzo). Le banche si affidano all'home banking, che è prezioso se lo si sa usare ma un ostacolo quasi invalicabile per la classica vecchietta; anche il classico conto zero che tutte le banche forniscono fa pagare un contibuto se si va allo sportello, e così siamo da capo.
Il risultato finale è che loro risparmiano sul personale e creano disoccupazione, delegando ai loro clienti compiti che prima svolgevano loro. All'agenzia di via Agadir ieri l'impiegata mi diceva che fra un po' andrà nella sede di piazza Supercortemaggiore (che nome stupido) per sostituire una collega che andrà in pensione (esodata, per la cronaca); un impiegato in meno per la banca, una scarpinata in più per i clienti di via Agadir.
Credo che, almeno nella situazione attuale, bisogna ostacolare questa tendenza per dare un piccolo contributo contro la disoccupazione. Io non uso lo scanner portatile di Esselunga, assicuro l'auto e la moto in un'agenzia dove trovo ancora persone in carne e ossa con cui parlare, e se resterò cliente di Banca Intesa andrò in piazza Cortemaggiore a chiacchierare con quella simpatica impiegata, facendole perdere un po' di tempo e così favorendo l'assunzione di altro personale. Sono sicuro che quella impiegata mi saprà dare preziosi consigli sulle scelte finanziarie da fare, consigli che nessun terminale di metallo saprebbe darmi.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 09/11/2024 09:39:58