FORUM: Varie

21/02/2013 15:16:12 - Ideologia insopportabile - (Luca Isabella)

> E detto tra di noi, io, di sinistra, ho un sincero rispetto per chi ha saputo fare i soldi lavorando.

Daniele, come dice Barbara qui non stiamo discutendo di fatti personali, ma di una campagna di comunicazione fondata su temi "di pancia" e basata di luoghi comuni populisti.

I farabutti ci sono tra gli imprenditori, i professionisti e i dipendenti. Tra gli operai e i manager. Tra i medici e gli elettricisti. Moltissimi italiani se possono evadere le tasse lo fanno e se possono eludere la legge anche. E' un nostro tratto culturale, purtroppo, prova a vederti a proposito qualche episodio di quella straordinaria ricerca sociologica che è stata "Specchio segreto" di Nanni Loy.

Infatti, certe tasse che possono essere facilmente evase da tutti (es. il canone rai), lo sono a 360 gradi.

Quindi, da tutte le parti, la dobbiamo piantare con la ricerca del "nemico", con i preconcetti e i luoghi comuni. Per quanto mi riguarda sono stufo e non voterò nessun schieramento che ne farà uso propagandistico.

Per tutta la tua analisi della situazione, lascio stare ogni mio commento perchè siamo troppo distanti. Hai letto la notizia dell'imprenditore dei pneumatici americano chiamato in soccorso dal governo francese. Con tutta spocchia ha detto che non gli passa nemmeno per l'anticamera del cervello di produrre in Francia, quando in India e in Cina gli costerebbe un'euro all'ora. Ha anche detto che il governo francese si tenesse pure i suoi lavoratori. Questa è la cruda verità, anche se non ci fosse il circo della finanza globale.

STAMPA
Messaggio Forum stampato da RecSando, www.recsando.it - Data: 01/09/2024 23:40:56